bottegoni valerio logo
onoranze funebri Filottrano
onoranze funebri Filottrano
onoranze funebri Filottrano
onoranze funebri Filottrano
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow

Tipi di sepoltura

La nostra Agenzia è a completa disposizione in tutta la Provincia di Ancona e in tutto il territorio nazionale per offrire qualsiasi informazione relativa alla disposizione dei resti del defunto, provvedendo quindi alla cremazione, tumulazione o inumazione della salma. Il nostro staff sarà quindi lieto di fornire consulenze professionali per guidare i familiari nel procedimento necessario al rispetto delle ultime volontà della persona scomparsa.

Cremazione

È consentito richiedere la pratica di cremazione a qualsiasi tipo di struttura certificata presente nel territorio nazionale. Nello specifico, nella Regione Marche le uniche strutture idonee ad effettuare la pratica della cremazione sono quelle di Fano, S. Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno.
Una volta eseguita la cremazione del corpo, le ceneri vengono deposte all’interno di un’urna cineraria e possono essere conservate in un loculo insieme ad altri feretri di pareti, date in custodia ad aventi diritto o, in base alle richieste, si può scegliere la dispersione delle stesse (consigliamo in quest’ultimo caso di chiamarci per maggiori dettagli).
Occorre precisare che la pratica della cremazione richiede accorgimenti burocratici ulteriori rispetto a quelli necessari al funerale ordinario. Per tale motivo invitiamo chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni a contattarci per ottenere tutti i chiarimenti del caso.

Contattaci per una consulenza personalizzata

Tumulazione

Si tratta in questo caso della sistemazione del cofano funebre in appositi loculi cd. “colombari” i quali possono essere ceduti in concessione dal Comune in cui si trova il cimitero o dall’ente preposto alla gestione. La concessione ha un costo che varia a seconda delle tariffe applicate dal Comune competente, nonché a seconda della fila che si desidera acquistare (in verticale dalla 1° alla 5°), normalmente la concessione viene affidata per una durata di 35/40 anni

Inumazione

È possibile deporre il caro defunto all’interno di sepolture sottoterra in apposite aree all’interno del cimitero adibite a tale scopo. Questa tipologia di sepoltura risulta essere molto più economica rispetto alla tumulazione.